Bellaria e Igea rappresentano un’ottima scelta per chi cerca una località tranquilla ed economica, poco lontana da Rimini o Riccione e con un mare che non ha nulla da invidiare alle altre località della Riviera Romagnola. Di fatti, grazie alla qualità delle sue spiagge e dei suoi servizi, si è aggiudicata consecutivamente dal 2008 la Bandiera Blu, assegnata dalla Fee (Foundation for Environmental Education).
È una meta che ben si adatta alle esigenze delle famiglie grazie alla presenza di hotel ben attrezzati, aree pedonali, parchi e festival dedicati a tutte le età: Bellaria è l’unica località che organizza la notte Rosa dei bambini, il primo venerdì di luglio.
5 cose da fare a Bellaria Igea Marina
- Fare un’escursione col Super Tayfun
La motonave salpa dal porticciolo di Bellaria Igea Marina e propone diversi itinerari lungo la costa, fino a Rimini, a Gabicce e alla Baia degli Angeli. Anche in notturna. - Visitare la Torre Saracena
Costruita nel XVI secolo per difendersi dalle scorrerie dei pirati turchi, la Torre Saracena oggi un piccolo museo marinaro e una collezione di conchiglie. - Percorrere il sentiero che segue il fiume Uso
Si tratta di una pista ciclo-pedonale che si snoda tra Bellaria Igea Marina e San Mauro Pascoli seguendo il fiume Uso. Lungo il percorso ci sono 9 aree di sosta attrezzate con giochi per bambini, tavoli da pic-nic e pannelli informativi. - Pescare nel Parco del Gelso
Il Parco del Gelso è una grande area verde che oltre a un lago, dove è possibile pescare; sono presenti anche sentieri per le bici, giochi per i bimbi e un giardino con le farfalle. - “Fare serata” al Beky Bay
Il Beky Bay è un famoso stabilimento balneare a ingresso gratuito con musica di tutti i generi e concerti live (talvolta a pagamento).
Carta d’identità
- Provincia: Rimini.
- Popolazione: 19.345 persone.
- Posizione: sul Mare Adriatico, tra Torre Pedrera (Rimini, a 13 Km) e San Mauro Mare (a 5 Km) in direzione nord.
- Quartieri e frazioni:
Bellaria e Igea sono simili e separate dal fiume Uso e unite dal lungomare su cui si affacciano le strutture alberghiere.
Bellaria: più grande, a monte della ferrovia è ricca di caffè, locali e botteghe per lo shopping. Il suo centro è l’Isola del Platani, grande zona pedonale con giardini e passeggiate.
Igea Marina: più piccola, si trova a sud e confina con Rimini. Gli alberghi si trovano sul lungomare e nelle due vie parallele tra il mare e la ferrovia. Dall’altra parte si trova il grande parco del Gelso. Igea ospiti numerosi stabilimenti e strutture per disabili. - Informazioni turistiche: Iat Bellaria, Via Leonardo Vinci, 3 – tel. 0541.343808 – iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it.
- Parcheggi: a Bellaria-Igea Marina sono presenti circa 2000 parcheggi, 700 dei quali a pagamento. Qui l’elenco dei parcheggi di Bellaria Igea Marina.
- Autostrada: Autostrada del Mare A14 Bologna-Taranto. Uscita Rimini Nord-Bellaria.
- Arrivare in Treno: Trenitalia FS – www.trenitalia.com.
– Stazione Bellaria.
– Stazione Igea Marina. - Piste ciclabili: Bellaria-San Mauro Pascoli (6 Km ciclopedonali); Igea Marina-Bellaria-San Mauro Mare-Gatteo-Cesenatico (16 Km ciclostrada); Rimini-Cervia (37 Km ciclostrada); San Mauro Mare – Via Alfredo Panzini (1 Km ciclopedonale).
- Adatto a: famiglie che viaggiano con bambini di ogni età. Infatti, sia la località sia l’offerta ricettiva e di eventi sono tagliate su un pubblico baby. Essendo economica e vicina a Rimini può essere indicata anche per chi cerca soluzioni economiche che prevedono spostamenti semplici.
Come muoversi
- Automobile – sconsigliato l’utilizzo soprattutto in estate viste le zone ciclopedonali tutte intorno al centro e alla zona mare.
- Autobus – servizio Start Romagna: il bus numero 4 collega Bellaria a San Mauro Pascoli e Rimini; n.5 San Mauro-Rimini; n.95 Bellaria-Santarcangelo; n.918 Bellaria- Igea Marina; n.94 Bellaria-Cesenatico.
- Bicicletta – località pianeggiante con diverse zone ciclopedonali; la bicicletta è quindi il mezzo ideale per muoversi dal centro al mare.
Suggerito dai Locals…
- Visitare il Museo Radio d’Epoca, una particolarissima raccolta di 140 esemplari (dai grammofoni alle storiche radio degli anni ‘20). Si trova alla Stazione Ferroviaria di Bellaria.
- Prendere parte al Bellaria Film Festival, lo storico festival dedicato ai film e ai documentari. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito, spesso vere e proprie chicche del genere. Si svolge a Settembre.
- Provare l’Hamburger di Pjazza Club, con pane home made, carne oppure pesce fresco. Ogni proposta è un piccolo capolavoro con accoppiamenti insoliti e ricercati. (Mob. 338.8912550).
- Addentrarsi nell’atmosfera della Casa Rosa Alfredo Panzini, casa museo dell’omonimo scrittore protagonista della letteratura italiana dei primi del ‘900.