Due giorni ad Halloween e ancora non avete pensato alla zucca o non avete proprio idea di come fare? Niente paura, ve lo spiega un papà romagnolo che ieri sera si è divertito a fare qualcosa di speciale con il figlio.
Occorrente:
- 1 grande zucca
- 1 coltello lungo e appuntito
- 1 pc
- 1 foglio di carta
- 1 matita
- 1 cucchiaio
Pronti? Via!
1.
Aprite Google Immagini e digitate “Halloween Punpkin Templates”: troverete una serie di immagini spaventose. Scegliete quella che vi piacerebbe vedere intagliata sulla vostra zucca, basandovi anche sulla forma della zucca che avete a casa. Un consiglio: se siete alle prime armi scegliete un’immagine semplice, vale a dire con meno curve possibili! A questo punto cliccatela e apritela a pieno schermo.
2.
Prendete un foglio bianco e appoggiatelo sullo schermo. Fatelo aderire bene e fate in modo che non si muova, aiutandovi se necessario con due pezzetti di scotch. Con la matita ricalcate il disegno in tutte le sue parti e poi staccate il foglio dal monitor.
3.
Prendete la vostra zucca, ritagliate un cerchio in cima e apritela. A questo punto svuotatela completamente aiutandovi con un cucchiaio. Questa è l’operazione più faticosa e più lunga, armatevi di olio di gomito e pazienza!
4.
Eccoci alla parte più divertente! La zucca è svuotata, il disegno è pronto…. non resta che cominciare a scolpirla! Per prima cosa attaccate il foglio sulla zucca usando del nastro adesivo largo in modo che aderisca il più possibile: più il disegno è aderente alla zucca più preciso sarà il risultato finale!
5.
Con molta attenzione cominciate a intagliare la zucca seguendo i contorni del disegno che avete fatto. Questa è la fase più creativa ma anche la più pericolosa, quindi non fate avvicinare troppo i bambini al coltello. Potete però sempre coinvolgerli chiedendo loro di guidarvi a voce nell’operazione.
6.
La zucca è pronta! Ora basta inserire all’interno un piccolo cero attraverso l’apertura che avevamo ottenuto inizialmente e il gioco è fatto. Spegnendo la luce, l’effetto è semplicemente… spaventoso!
A questo punto ciascuno può personalizzarla come vuole. i bambini in questo bravissimi e vi aiuteranno a dare gli ultimi ritocchi. Noi abbiamo aggiunto serpegni e ragni per renderla ancora più … terribile. Che ne dite?
Provateci anche voi e postate le foto delle vostre zucche! Buon divertimento e buon Halloween a tutti!