Rudolf Zur Lippe – Grands Gestes

Nel Borgo e per il Borgo è il progetto artistico-culturale promosso da NFC, agenzia di comunicazione a Rimini, che ospiterà nel corso dell’anno artisti italiani e internazionali inediti per Rimini.

Una progettualità in divenire, con “personali” ed eventi culturali che offriranno la preziosa occasione di innescare sinergie tra le forme d’arte e le realtà del Borgo, valorizzando il territorio e la sua fruizione.

Ad aprire la stagione di appuntamenti dedicati all’arte è la mostra dedicata a:

Rudolf Zur Lippe – Grands Gestes
a cura di Guya Bacciocchi e Pascual Jordan

Inaugurazione il 21 settembre 2012, ore 18, nell’Open Space NFC  presso Galleria Gorza – Via XX settembre 32, nel cuore del Borgo San Giovanni.

Pittura gestuale, dove il vissuto si fa espressione figurativa, l’opera di Rudolf zur Lippe realizza nelle proprie astrazioni le parole di Theodore W. Adorno secondo cui “La forma di ogni utopia artistica, è fare cose di cui non sappiamo cosa sono“.  

Artista e filosofo, Rudolf zur Lippe nei suoi lavori sono segue schemi predefiniti, ma nel suo flusso continuo e libero si muovono stimoli dai diversi campi in cui l’autore opera, dalla filosofia alla storia, dall’economia all’arte. E proprio queste riflessioni si intrecciano con l’istinto per trasmettere attraverso rulli e segni le sue emozioni e le esperienze passate, creando opere d’arte di una raffinatezza e di una sensibilità ineguagliabili.

Il lavoro come artista di Rudolf zur Lippe inizia con la pittura astratta nel 1964, in esposizione ad Heidelberg, per poi dopo poco mutare in pittura monocromatica in bianco. Attraverso le sperimentazioni artistiche, dai collage, ai film, dai disegni alle esposizioni scientifiche, nel 2003 l’artista approda alla tecnica dei pennelli ed inchiostro cinese su rulli, dapprima per rappresentare tramite movimenti calligrafici l’entusiasmo degli stormi in volo, successivamente per raccontare tutto il suo vissuto e l’immaginazione.

Le sue istallazioni di Rudolf zur Lippe hanno ricoperto la facciata bruciata della Biblioteca di Sarajevo, le mura interne della chiesa “Marktkirche” di Hannover e quelle nelle miniere Kane a Rammelsberg. Attualmente l’artista è  rappresentato dalla WerkstattGalerie di Berlino.

Il programma della Mostra sarà così strutturato:


Venerdi 21 settembre 2012

ore 18 Vernissage

Parole di benvenuto – Pascual Jordan Werkstattgalerie – Berlino

Introduzione – Guya Bacciocchi – Werkstattgalerie – Berlino

Sabato 22 settembre 2012

ore 16 Apertura

ore 20 Incontro con l’artista – “Il gesto e l’impronta”

Domenica 23 settembre

ore 18 Apertura

ore 21 Talk “Rapporti di un’altra origine” – Rudolf zur Lippe e Alessandro Giovanardi

ore 23 Finissage

 

Segui l’evento su Facebook – Rudolf Zur Lippe – Grands Gestes