Home / Cervia / Escursioni a Cervia

Cervia è marinara. La presenza del porto ma prima ancora quella delle saline ha fatto di questa località un punto di scambio tra diverse civiltà. In particolare la Salina di Cervia ne ha decretato la nascita e le fortune, oltre a farne un ambiente unico dal punto di vista naturalistico; un luogo magico, popolato da fenicotteri, avocette, cavalieri d’Italia e altre specie di volatili. Molte delle escursioni proposte, infatti, hanno le saline, i canali, il mare e la pineta come protagonisti; non dimentichiamo però che a poco più di 25 Km da Cervia c’è Ravenna, una delle città culturali italiane più apprezzate dagli amanti della cultura e del mosaico.

Itinerario Cittadino

Itinerario del Sale

La presenza del sale e delle saline di Cervia caratterizza tutto l’impianto cittadino e il suo centro storico. Vicino alla Torre San Michele si trovano i Magazzini del Sale, costruiti alla fine del ‘600 per conservare fino a 130 mila quintali di oro bianco. All’interno è ospitato il Musa – Museo del sale, che contiene gli attrezzi tradizionali per l’estrazione e la lavorazione, documenti, foto e video. È visitabile a ingresso gratuito tutto l’anno. (Via Nazario Sauro, 24 – Tel. 0544 977592).
Tappa obbligata di questo itinerario è il Borgo dei Salinari, antichi alloggi dei lavoratori realizzati con la funzione di ospitare le famiglie dei Salinari. Quando alla fine del ‘600, la città fu trasferita dalla Salina al mare per ordine Pontificio, i Salinari si sono adoperati nella costruzione e fu loro riconosciuto il diritto (decaduto nel 1953) a un alloggio gratuito. Le prime case sono state edificate lungo il perimetro del quadrilatero fortificato che costituiva il nucleo originario di Cervia; per le famiglie che non trovavano posto fu costruito Borgo Saffi: 8 case per un totale di 48 alloggi. Si organizzano numerose escursioni nelle Saline di Cervia di carattere storico e naturalistico da fare a piedi, in bici (da noleggiare dentro il parco) o in barca. La Salina più famosa di Cervia è la Salina Camillone.

Entroterra e natura

  1. Escursioni in canoa
    Il Club Canoa Kayak di Cervia noleggia e organizza corsi di canoa, kayak ed escursioni guidate in mare e nel canale delle Saline. Molto suggestiva, ad esempio, l’uscita notturna insieme a un astronomo che racconta le costellazioni e a un esperto forestale per avvistare la fauna notturna. Si possono noleggiare canoe e kajak per escursioni da soli o con guide. (Mail. canoecervia@gmail.com – mob. 333.9949985).
  2. Parco Naturale e CerviAvventura
    Cervia è circondata da 27 ettari di pineta che ospitano sentieri, specie vegetali e animali, un percorso botanico, percorsi vita e aree di sosta. Passeggiando si possono incontrare animali che sono stati introdotti in un’area dedicata, come cavalli, asini, daini, cervi, caprette, mucche, anatre ornamentali, oche, fagiani, pavoni. L’accesso è da Via Forlanini, zona Terme, ingresso è gratuito). All’interno del parco si trova anche CerviAvventura, parco avventura per bambini e ragazzi con percorsi sospesi tra gli alberi, su ponti di corda, per un’esperienza unica, divertente e sicura.
  3. Casa delle Farfalle
    Una serra di oltre 500 mq con centinaia di farfalle tropicali che volano libere, si posano sui fiori e danno vita a spettacolari scenografie, in un ecosistema ricco di fiori esotici, piante carnivore e altri insetti. Qui tutte le informazioni utili.
  4. Escursioni in motonave
    – Motonave Rossana: effettua pesca sportiva ed escursioni di pesca turismo con canna.
    – New Ghibli: si organizzano battute di pesca al largo della costa.
  5. Ravenna città d’arte
    A mezz’ora d’auto da Cervia, in direzione nord, c’è Ravenna. Città nota per i mosaici conta ben 8 monumenti Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. Ravenna è anche la città di Dante che qui visse parte della sua vita e venne sepolto. Ravenna, infine, ha un importante patrimonio naturalistico, come la pineta di Classe e quella di San Vitale.