Cesenatico è la meta ideale alle famiglie con bambini e per chi cerca servizi in spiagge e strutture ricettive di qualità, oltre che per gli amanti del buon cibo e il divertimento. L’antico centro è il luogo giusto in cui gustare il pesce azzurro preparato nelle “rustide” e l’entroterra si presta a itinerari enogastronomici e cicloturistici che partendo da Cesenatico attraversano tutta la Romagna.
La città è destinazione prediletta da tutti i cicloturisti e dagli atleti che qui possono allenarsi sui percorsi famosi e partecipare a manifestazioni ciclistiche internazionali che si tengono in particolare durante il periodo primaverile.
Infine, se l’estate è il momento migliore per godersi la spiaggia di Cesenatico, la primavera e l’autunno sono perfette per percorrere l’entroterra in bici sugli stessi percorsi compiuti in passato da Marco Pantani e vivere le atmosfere marinaresche del centro storico.
5 cose da fare a Cesenatico
- Partecipare agli eventi che celebrano il pesce azzurro
“Azzurro come il pesce” (in primavera), la” Grande rustida dei pescatori” (14 agosto) e “Il pesce fa festa” (in autunno). - Visitare il Museo della Marineria
Quello galleggiante, nell’antico porto canale, in cui è possibile visitare i trabaccoli e antiche imbarcazioni; e quello di terra, con la storia delle tecnologie marittime e l’esposizione di alcuni relitti del XVII secolo. - Ascoltare un concerto all’alba
Si svolgono sulla spiaggia di Cesenatico, nei mesi estivi, e sono un’esperienza molto romantica e onirica. - Partecipare alla Nove colli
A fine maggio, competizione internazionale che richiama ciclisti e appassionati da tutto il mondo per sfidarsi lungo le strade dell’Appennino Romagnolo. - Andare al mare alla Spiaggia delle Tamerici
Un’oasi vegetale a Valverde, nata dall’idea di creare una spiaggia rinaturalizzata e a basso impatto ambientale, contraddistinta dalla presenza di tamerici (alberi e siepi).
Carta d’identità
- Provincia: Forlì-Cesena.
- Popolazione: 25.781 persone.
- Posizione: al centro della Riviera Romagnola, tra Rimini e Ravenna, si affaccia sull’Adriatico.
- Quartieri e Frazioni
– Quartieri: Cesenatico Centro (si sviluppa lungo il porto canale che divide Cesenatico in Levante e Ponente), Cesenatico Mare (si estende nella zona del lungomare, Grand Hotel e i Giardini al Mare, ampia zona verde adiacente agli stabilimenti balneari).
– Frazioni: Valverde, Villamarina (a 2 e 3 km dal centro, turistiche e tranquille), Zadina (a nord, litorale di Ponente al confine con Cervia, si caratterizza per la presenza di pinete e aree verdi). - Informazioni turistiche: Iat Cesenatico, Viale Roma, 112 – tel. 0547.79435 – iat@comune.cesenatico.fc.it.
- Parcheggi: sia nell’area centro che nell’area mare i parcheggi sono suddivisi per colore che ne determinano tempi di sosta e divieti. Nella zona mare, da Maggio a Settembre, sono a pagamento dalle 8:00.alle 24:00; in centro fino alle 20:00 oppure sino alle 24:00 (da Maggio a Settembre).
- Autostrada: Autostrada del Mare A14 Bologna-Taranto. Uscita Cesena Sud.
- Arrivare in Treno: Trenitalia FS – www.trenitalia.com. Stazione di Cesenatico.
- Piste ciclabili: Ciclopedonale Via Saffi (2 km); Igea Marina-Bellaria- San Mauro-Gatteo-Cesenatico (ciclostrada, 16 km); Rimini-Cervia (37 km ciclostrada); Ozzano dell’Emilia-Cesena (92 km, ciclabile).
- Adatto a: cicloturisti in cerca di gare e percorsi per allenarsi; famiglia a caccia di una vacanza tranquilla e attrezzata; amanti della natura che nella frazione di Zadina, al confine con Cervia, possono trovare una spiaggia tranquilla, costeggiata da pinete.
Come muoversi
- Automobile: in estate Cesenatico è molto trafficata, soprattutto nella zona intorno al Porto/centro storico e nella zona mare (dove parte del lungomare è pedonalizzato).
- Autobus: servizio Start Romagna: diverse linee urbane e suburbane collegano Cesenatico tra i quartieri e alle sue frazioni. In particolare la linea 1 collega il Porto canale a Viale delle Nazioni (Gatteo Mare)e la linea 2 Zadina all’Ospedale. Qui tutte le tratte e gli orari dei bus di Cesenatico.
- Monopattino: nei mesi estivi vengono messi a disposizione 150 monopattini elettrici gestiti in sharing e free floating; il servizio è gestito da bit mobility.
- Bicicletta: è il mezzo ideale per muoversi tra il porto e la spiaggia; in estate molte zone cittadine sono chiuse al traffico auto.
Suggerito dai Locals…
- Un aperitivo al Marè, caratteristico locale sulla spiaggia che oltre al classico bar/ristorante accoglie anche una bottega con oggetti per la casa, libri particolari e molto altro (Molo di Levante, 74 – mob. 331.1476563). Marè è anche stabilimento balneare (mob. 333.1059588 – dalle 10:00 alle 20:00).
- Fare un giro alla Libreria Pagina 27 (Viale Fiorentini, 25 – tel. 0547.481063), un piccolo gioiello per gli amanti delle pubblicazioni ricercate. Ambiente accogliente, librai esperti e titoli unici.