Indirizzo:
Piazza Malatesta
Tipologia:
monumenti
Apertura:
1 Giugno-31 Agosto: mar-dom e festivi 10:00-19:00.
1 Settembre-31 Maggio: mar-sab 9:30-3:00; dom e festivi:10:00-19:00.
Chiusura:
Lunedì non festivi.
Pagamento:
Intero: €10,00.
Ridotto: €8,00.
Contatti:
Tel: 0541.704704.
Sito internet:
https://www.comune.rimini.it/amministrazione/luoghi/rocche-e-castelli/castel-sismondo
Parcheggio:
Sul retro del Castello è disponibile un parcheggio con posti a pagamento.
Informazioni utili, storia & curiosità
Castel Sismondo è fortezza ma anche una casa abitata da Sigismondo Pandolfo Malatesta, a guida della città di Rimini dal 1432 al 1468.
Protagonista del Rinascimento italiano, questo “Signore” ha vissuto gran parte dell’esistenza a guardarsi le spalle dal suo nemico più acerrimo: Federico da Montefeltro, duca di Urbino. È per questa lunga diatriba – su confini e terre da conquistare – che l’entroterra riminese è punteggiato di rocche e castelli (Leggi il tour delle Rocche e dei Castelli di Romagna) ed è sempre per lo stesso motivo che in pieno centro storico si erge questa grande fortezza che un tempo era circondata anche da un fossato (come emerge dal video sulla ricostruzione del Castello, che si trova in fondo alla pagina).
Imponente e massiccia, si caratterizza per le torri quadrate, e per la lunga muraglia che un tempo la proteggeva e la circondava. Si compone di ben 4 parti che comunicano tra loro attraverso giardini e altri elementi comunicanti.
Informazioni e curiosità su Castel Sismondo
- Castel Sismondo ha una superficie di 3.300 metri quadri.
- L’edificio è noto anche con il nome di Rocca Malatestiana.
- Nel 2017 hanno avuto inizio i lavori che hanno recuperato parte della struttura, soprattutto all’esterno. È stata infatti realizzata la Piazza Arena Francesca da Rimini, riportate alla luce parti delle mura, ridisegnata la piazza antistante e retrostante, tratteggiato i profili dove un tempo era il fossato.
- Dall’Agosto 2021, Castel Sismondo ospita parte del Fellini Museum, esposizione internazionale – diffusa in più parti della città – dedicata a Federico Fellini, regista riminese.