Indirizzo:
Via Evangelisti, 4, 48015 Cervia RA.
Tipologia:
monumenti
Apertura:
Da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 16.00.
Chiusura:
Domenica.
Contatti:
Tel: 0544.974400
E-mail: iatcervia@cerviaturismo.it
Sito internet:
http://www.turismo.comunecervia.it/it/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/torri-campanili/torre-san-michele
Facebook:
https://www.facebook.com/VisitCervia/
Come Arrivare:
Facile da raggiungere in auto e con i mezzi pubblici.
In auto: autostrada A14, uscita casello di Cesena, poi prendere S.S. 71 bis direzione Cervia.
In treno: stazione FS di Cesena poi bus n. 241 oppure stazione Cervia-Milano Marittima linea ferroviaria Ferrara - Ravenna - Rimini.
In bus: da Cesena FS bus n. 241.
Da Cesenatico: bus n. 126.
Parcheggio:
A pagamento. Nei pressi del centro storico.
Informazioni utili, storia & curiosità
La Torre San Michele fu progettata per difendere Cervia e i suoi Magazzini del Sale dagli attacchi dei pirati ottomani. Si trova nel centro storico della città e fu edificata dal conte Michelangelo Maffei, tesoriere di Romagna, nel 1961; prende il suo nome dall’effige in marmo posta sopra il portale d’ingresso, che riporta il nome del Santo.
Dopo la proclamazione del regno d’Italia la torre continuò a svolgere un ruolo di protezione verso la città e nel tempo divenne anche sede di una caserma della Guardia di Finanza. Successivamente, dopo un periodo di abbandono, diventò sede della Biblioteca Comunale di Cervia, per cui ancora oggi svolge alcuni servizi.
Piccola curiosità
Dal 1691 la Torre S. Michele svolse anche il ruolo di faro improvvisato del Porto di Cervia, grazie a un fanale posto nell’angolo Nord. A quel tempo la spiaggia si trovava sotto la Torre ma quando, a causa delle alluvioni, la linea di costa si allontanò di 1 km, si decise per la costruzione di un altro faro che rimase funzionante fino al 1865, anno in cui ne venne edificato uno nuovo.