Milano Marittima è una località perfetta per gli amanti del divertimento, della vita notturna e dello shopping, ma anche per chi adora immergersi nella natura, grazie alle grandi pinete e alle saline che offrono una alternativa tranquilla, ideale anche per famiglie e per chi cerca una vacanza fatta di pace e relax.
L’estate è la stagione migliore per vivere Milano Marittima. La maggior parte delle attività, i locali sulla spiaggia, i pub, le discoteche e il parco tematico di Mirabilandia sono aperti da Aprile a Settembre.
Tuttavia, questa località si trova in un’area verde di grande bellezza naturalistica e culturale. Per le passeggiate – nella pineta, nella Riserva Naturale della foce del Bevano o nella vicinissima Ravenna – si può approfittare del clima primaverile e autunnale. La maggior parte delle attività turistiche chiude in inverno.
7 cose da fare a Milano Marittima
- Una serata in discoteca
In questa località ci sono alcune tra le più rinomate discoteche della Riviera Romagnola, dal Pineta a Villa Papeete. - Tour delle rotonde artistiche
Milano Marittima è la città delle rotonde artistiche. Tutte sono tematizzate e abbellite con fiori e installazioni d’autore. - Passare una giornata a Mirabilandia
Parco divertimenti più grande d’Italia con una zona dedicata ai giochi, un’altra con piscina e giochi acquatici e diversi servizi destinati alle famiglie. - Una passeggiata in pineta
È uno degli ambienti più caratteristici di Milano Marittima. Si possono percorrere diversi sentieri (come il Sentiero delle Terme) o fare lunghe passeggiate immersi nella natura. - Fare un aperitivo in spiaggia
Gli stabilimenti balneari sono veri e propri resort con servizi che occupano tutta la giornata, dal mattino a sera inoltrata. Bicio Papao e Papeete beach sono gli stabilimenti più indicati per un aperitivo sulla sabbia. - Un tour nell’entroterra
Ravenna, Santarcangelo di Romagna e altri borghi medievali distano tutti pochi minuti di auto. - Rilassarsi alle Terme di Cervia
Gli stabilimenti termali di Cervia, situati alle spalle della pineta, sono aperti tutto l’anno, indicati anche per trattamenti terapeutici (Balneoterapia, fangoterapia e cure inalatorie).
Carta d’Identità
- Provincia: Ravenna.
- Popolazione: 28.789 comune di Cervia (circa 1600 frazione di Milano Marittima).
- Posizione: area nord della Riviera Romagnola, sul Mare Adriatico. A 30 km da Rimini e 25 Km da Ravenna.
- Quartieri e Frazioni: Piazzale Primo Maggio (considerato il centro di Milano Marittima), Lido di Savio (a nord, vicinissima al parco tematico di Mirabilandia), Lido di Classe (ospita la Riserva Naturale del Bevano).
- Informazioni turistiche: Centro Iat Cervia, Via Evangelisti, 4 – tel. 0544.974400 – iatcervia@cerviaturismo.it.
- Parcheggi: È possibile parcheggiare nelle zone intorno alla centrale Piazzale Primo Maggio presso il parcheggio di Piazzale Forlì oppure nel parcheggio scambiatore di Viale Jelenia Gora (pressi del Palacongressi).
- Autostrada: Autostrada del Mare A14 Bologna-Taranto, uscita Cesena Nord, seguire le indicazioni per Ravenna e prendere la E55, uscire a Casemurate e proseguire poi in direzione Cervia percorrendo la S.S. 254. Milano Marittima è una frazione di Cervia.
- Arrivare in Treno: Trenitalia FS – www.trenitalia.com, Stazione di Cervia-Milano Marittima.
- Piste ciclabili: Cervia-Lido di Classe-Castiglione Cervia (30 km, ciclabile), Cervia – ciclopedonale lungomare sud (6 km), Cesena Mare attraverso le vie della Centuriazione Romana (28 km ciclabile), Punta Marina- Cervia (37 km ciclostrada asfaltata).
- Adatto a: Giovani in cerca di divertimento, vita da spiaggia esclusiva e cacciatori di Vip. Apprezzata anche dagli amanti della natura che qui trovano pinete, saline e ambienti naturalistici molto suggestivi.
Come muoversi
- Automobile – in estate dal parcheggio scambiatore di Via Jelenia Gora parte una navetta gratuita che porta al centro e alla spiaggia di Milano Marittima (corse ogni 15 minuti dalle 10:00 alle 24:00).
- Autobus – servizio Start Romagna: n.176 Ravenna-Milano Marittima-Cervia. Linea Urbana e Extraurbana SAC, linea 7/ra ur: linea 201- Lido di Classe-Lido di Savio-Milano Marittima-Cervia- Pinarella-Tagliata; linea 222 – Cervia Terme-Savio-Milano Marittima-Terme Cervia; linea 227 Cervia-Milano Marittima-Savio di Cervia-Savio di Ravenna-Cervia.
- Monopattino – tra Cervia e Milano Marittima si muovono un centinaio di monopattini gestiti dalla BIT Mobility. Il servizio in sharing è organizzato in 20 hub dove sono posizionati gli stalli dei veicoli.
- Bicicletta – Milano Marittima è perfetta in bicicletta, il centro e il lungomare sono attraversati da ciclabili e ampi marciapiedi che permettono di muoversi in bici in tutta tranquillità. A ridosso della spiaggia ci sono dei noleggi di risciò.
Suggerito dai Locals…
- Una passeggiata serale al vialetto degli artisti.
- Mangiare una piadina vista parco.
- Partecipare a “Cervia Città giardino”, per trovarsi in città quando artisti da tutto il mondo presentano le loro opere d’arte fatte di piante e fiori.
- Una serata in discoteca a caccia di Vip, soprattutto al Pineta e Villa Papete.