Carta d’Identità
Comune | Riccione, Provincia di Rimini, Emilia-Romagna |
Sede del comune | Viale Vittorio Emanuele II, 2 – 0541.608111 – comune.riccione.rn.it |
Superficie | 17,5 km² |
Popolazione | 34.235 persone |
Patrono | San Martino di Tours, 11 Novembre |
Posizione | costa adriatica dell’Emilia-Romagna |
Frazioni | Abissinia, Alba, Centro, Colombarina, Fontanelle, Il Villaggio, San Lorenzo in Strada, Spontricciolo |
Informazioni turistiche | iat Riccione, 0541.426050 – alberghi.it |
Autostrada | Autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita: Riccione |
Treno | Stazione di Riccione, piazzale Luigi Cadorna |
Aeroporto | Aeroporto di Rimini e San Marino F. Fellini, Via Flaminia, 409 |
Trasporto locale | Start Romagna startromagna.it |
Riccione è il punto di riferimento per eccellenza per le vacanze di tendenza in Riviera Romagnola.
ESTATE: trendy per natura
La città dà il meglio di sé d’estate, quando le spiagge si affollano di turisti e l’atmosfera diventa leggera e frizzante. Riccione ha tanto da offrire ai visitatori di ogni età, dai locali sulla spiaggia ai parchi tematici come Aquafan e Oltremare, dalla griffatissima viale Ceccarini agli spettacoli che animano le serate estive. La particolarità di queste spiagge? Oltre ai classici ombrelloni, qui si usano ancora le tende, lunghi teli paralleli alla riva che assicurano ombra… in grande stile!
INVERNO: passeggiate e shopping griffato
In inverno i riflettori si accendono su viale Ceccarini e Riccione Paese, dove si svela l’anima più autentica della città. Una passeggiata lungo Viale Ceccarini è d’obbligo per i riccionesi e per i turisti che decidono di visitare la città in inverno, soprattutto nel periodo natalizio, quando le luminarie accendono di calore e originalità la città.
10 Cose da fare a Riccione
- Fare una passeggiata in Viale Ceccarini
Viale Ceccarini è l’anima modaiola di Riccione. Lunga 1 km, collega la spiaggia alla stazione. Ospita boutique di ogni genere, gioiellerie, ma anche negozi di souvenir, caffè eleganti e locali notturni.
Viale Ceccarini, d’estate come d’inverno, non è solo un luogo di passeggiata, ma rappresenta un’esperienza di stile, non solo perché oltre allo shopping offre spettacoli di artisti di strada e manifestazioni culturali, ma per l’atmosfera creativa e originale che vi si respira.
In estate, è interessante sia di giorno sia di sera, quando i negozi rimangono aperti fino a tarda notte e la via diventa luogo di ritrovo per gli amanti della vita notturna. In inverno invece, in particolare durante le feste natalizie, si accende di addobbi e luminarie suggestive. - Visitare il Museo del Territorio Luigi Ghirotti
Se vuoi scoprire la storia e le tradizioni del territorio di Riccione non perderti una visita al Museo del Territorio. Si trova all’interno del Centro della Pesa, in via Lazio 10 a Riccione Paese e offre un viaggio nella storia della città dalla Preistoria all’età romana. Vi sono esposti reperti archeologici risalenti all’epoca romana e medievale, testimonianze della vita quotidiana degli abitanti della zona e documenti storici riguardanti la storia locale, oltre a statue, mosaici, monete, armi e manufatti in ceramica.
Il Museo del Territorio organizza anche visite guidate e laboratori didattici per famiglie. Più info sul sito del Museo del Territorio. - Passare una giornata ad Aquafan e Oltremare
Aquafan è il parco acquatico più grande d’Europa, con scivoli ad alta velocità, piscine a onde, lagune e giochi d’acqua per i più piccoli. Il parco, che ospita spettacoli e animazioni durante tutta la giornata, dal 2023 propone anche un’isola esclusiva con piscina idromassaggio privata dove rilassarsi in un’atmosfera riservata.
Oltremare, invece, è un parco dedicato alla natura e all’educazione ambientale. Propone diversi itinerari: Dolphin Experience, per ammirare da vicino i delfini; Eagle Experience, in cui si apprezza il volo dei rapaci; Darwin Exeprience, il percorso alla scoperta dell’origine della vita sulla terra. E ancora, Australia Experience per conoscere i Wallaby, Delta Experience, giochi e attrazioni per imparare divertendosi.
Entrambi i parchi sono aperti da giugno a settembre e raggiungibili con i mezzi pubblici o in auto. - Trascorrere una serata nei locali del Marano
La spiaggia intorno alla foce del fiume Marano è uno dei luoghi più vivaci di Riccione, noto per la sua movida notturna. Vi si trovano numerosi locali, bar e ristoranti dove si possono trascorrere le serate estive tra musica dal vivo, ottimo cibo e dj set. Mojito Beach, Samsara, Playa Boho sono i nomi di alcuni locali che troverai in questa zona. - Rilassarsi alle Terme di Riccione
Le Terme di Riccione si affacciano sul lungomare, a pochi passi dalla spiaggia e dal centro. Offrono piscine termali, saune, bagno turco e percorsi benessere. Tra i trattamenti offerti dalle Terme di Riccione ci sono i fanghi terapeutici, utilizzati per alleviare dolori muscolari e articolari e massaggi rilassanti e linfodrenanti. All’interno, anche il centro benessere l’Oasi Spa, dove fanghi e acque termali entrano a far parte di percorsi sensoriali, trattamenti estetici e massaggi. Per programmare una pausa di relax alle terme considera che l’ingresso minimo è di 2 ore e che l’accesso alle piscine è consentito a partire dai 6 anni. - Scatenarsi in discoteca
A Riccione ci sono le discoteche più famose d’Italia. Ospitano migliori dj italiani ed europei e offrono un’ampia varietà di generi musicali, dalla musica elettronica alla dance, dal rock al pop. Ecco le più rinomate:
– Cocoricò: la discoteca più famosa d’Italia, situata su una collina panoramica che offre una vista mozzafiato sulla città. Cocoricò è un vero e proprio tempio della musica elettronica e ospita i dj più importanti del mondo.
– Villa delle Rose: situata tra Riccione e Misano Adriatico, questa discoteca è famosa per i suoi eventi esclusivi e per la sua clientela internazionale.
– Peter Pan: una discoteca storica conosciuta per l’atmosfera informale e la musica dance, situata a Misano Monte, sulle colline nell’entroterra riccionese. - Scoprire Riccione Paese e il Castello degli Agolanti
Riccione Paese è il centro storico della città, con le sue botteghe, le vie lastricate e le piazzette dove incontrarsi. L’atmosfera che vi si respira è molto diversa da quella estiva tipica delle spiagge e dei luoghi del divertimento: il tempo qui scorre più lentamente, accompagnato da piccole boutique, caffè dove sedersi a chiacchierare, bancarelle dei mercatini e delle sagre che spesso vi si svolgono. Da visitare in zona:
– il Centro della Pesa (via Lazio, 10), dove hanno sed il Museo del Territorio Luigi Ghirotti e la Biblioteca Comunale di Riccione;
– la Chiesa di San Martino, in via Minghetti 11.
Degno di nota anche il Castello degli Agolanti, un’antica fortificazione risalente al XII secolo che domina la città dall’alto. Il castello offre una vista panoramica sulla costa romagnola e ospita mostre ed eventi culturali durante tutto l’anno. - Guardare da vicino il murale di Eron
Il murale di Eron si trova lungo la parete del sottopasso di Via Flaminia. Realizzato nel 2015, si intitola Concrete vs concrete e raffigura un airone e un gabbiano che spiccano il volo divenendo via via figure sempre più concrete.
L’opera d’arte è diventata subito un’icona della città. Guardare da vicino il murale di Eron permette di apprezzare i dettagli dell’opera d’arte e di cogliere il messaggio che l’artista ha voluto trasmettere. - Visitare Villa Franceschi e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Visitare Villa Franceschi e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è un’esperienza che permette di scoprire l’arte italiana ed europea del XX secolo. La villa e la galleria si trovano a pochi passi dal centro di Riccione e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o in auto.
Villa Franceschi è una villa storica in stile liberty risalente al XVIII secolo, circondata da un grande parco. La villa ospita la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, dove è possibile ammirare un centinaio di opere risalenti al periodo dal secondo dopoguerra in poi. Ospita anche la Raccolta Comunale d’Arte e la Collezione Arcangeli. - Villa Mussolini, un tuffo nella storia
Villa Mussolini è una villa storica affacciata sul lungomare di Riccione, in Via Milano 31. Costruita nel 1890, dal 1934 al 1943 divenne di proprietà della famiglia Mussolini, che ne fece la sua residenza estiva. Oggi è di proprietà del Comune di Riccione che, dopo un accurato restauro, l’ha restituita alla città e ne apre le porte al pubblico in occasione di mostre ed eventi culturali.
Come muoversi
- Automobile – la zona mare è completamente pedonalizzata. A Ridosso del lungomare ci sono dei grandi parcheggi sotterranei, si consiglia di lasciare l’auto e girare Riccione in bici.
- Autobus – servizio Start Romagna: n.11 Rimini Centro-Riccione p.le Curiel – Riccione Terme; n.43 Riccione v.Monza- Riccione Paese / Riccione Alba-Riccione Pl.e Curiel; n. 55 Riccione p.le Curiel-S Monica-Misano Monte; n. 58 Riccione p.le Curiel- Aquafan-Coriano-Croce-Morciano.
- MetroMare – autobus green che viaggia su una corsia dedicata. collega Rimini e Riccione (le due stazioni ferroviarie) con diverse fermate (tutte le fermate del MetroMare), il costo del biglietto è lo stesso degli autobus di linea di Start Romagna.
- Monopattino – a Riccione il servizio di monopattini in sharing è gestito dall’azienda olandese Dott. Per poterne usufruire è necessario scaricare l’App Dott e registrare un profilo utente.
- Bicicletta – Riccione è la prima località della Romagna ad aver dato vita al circuito dei Bike Hotel. Questa vocazione la si rivede nelle diverse piste ciclabili e nell’attenzione rivolta ai ciclisti. Mezzo consigliato per spostarsi dal mare alla collina.
Suggerito dai Locals…
- Fare aperitivo al Caffè del Porto, locale alla moda sul porto canale.
- Passeggiare di sera sul lungomare pedonale, a piedi o in bici.
- Visitare la Fondazione Cetacea con l’ospedale delle tartarughe.
- Passare una giornata tra gli scivoli di Riccione Beach Village.