La Serenissima Repubblica di San Marino è uno stato senza sbocco sul mare (riconosciuto dalla Comunità Europea, membro delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa) incastrato tra le province di Rimini (in Emilia Romagna) e Pesaro-Urbino (nelle Marche). Il centro storico della capitale – Città di San Marino – e il monte Titano sul quale poggia la Repubblica sono patrimonio dell’umanità Unesco per la bellezza naturalistica, architettonica e la capacità di mantenere viva l’atmosfera tipica di questa Repubblica che di fatto è sempre stata un borgo fortificato.
5 cose da fare a San Marino
- Tour delle tre Torri
Tre rocche fortificate, tre castelli… sono i monumenti più importanti di San Marino. All’interno della prima Torre sono presenti cannoni e armi della II Guerra Mondiale, nella seconda troviamo il Museo delle Armi Antiche, mentre la terza non è visitabile. Tutte sono collegate da un sentiero che attraversa per intero il Monte Titano su cui poggia la Repubblica. - Visitare Jinja, santuario Shinto
Primo tempio Shinto costruito in Europa, è immerso nel verde dei vigneti del Podere Lesignano. Aperto al pubblico gratuitamente per una preghiera di purificazione o per assistere a un rito tipico, è un luogo molto suggestivo dove l’uomo e la natura provano a incontrarsi in piena armonia. (Via dei Dativi, 75 – Podere Lesignano, Serravalle – mob. 333.6909702). - Passare una giornata a San Marino Adventures
Parco avventura con 28 percorsi, 14 dei quali destinati ai bambini. Immerso nel verde di un grande parco l’ingresso è gratuito mentre sono a pagamento i percorsi e le altre attrazioni, compreso un salto di 12 mt nel “Volo di Tarzan”. (Strada di Montecerreto, 15 – mob. 335.7344140). - Visitare il Museo della Tortura
Situato in un antico palazzo del centro storico, raccoglie oltre 100 strumenti di tortura utilizzati tra il XVI e XVII secolo. Gli oggetti sono molto curiosi ma soprattutto spaventosi, soprattutto se si pensa al modo in cui venivano impiegati negli “interrogatori”. (Contrada San Francesco, 2 – tel. 0549.991215). - Dedicarsi allo shopping in centro
Il centro di San Marino è ricco di negozi di ogni tipo, soprattutto profumeria, pelletteria, calzature, abbigliamento, armi e oggettistica artigianale. La tassazione favorevole porta molti turisti a dedicarsi a una bella seduta di shopping… a cuor leggero!
Carta d’identità
- Stato: Repubblica di San Marino.
- Popolazione: 33.860 persone.
- Posizione: Stato senza sbocco sul mare nell’Italia centro-nord al confine con le Province di Rimini (a 22 Km) e Pesaro-Urbino.
- Comuni e Frazioni: Citta di San Marino (capitale), Acquaviva, Chiesanuova, Borgo Maggiore, Faetano, Domagnano, Serravalle, Fiorentino e Montegiardino sono i comuni (chiamati Castelli) presenti nella Repubblica. I Castelli a loro volta si dividono in 44 frazioni.
- Informazioni turistiche: Ufficio del Turismo di San Marino, via Omagnano, 20, Repubblica di San Marino – tel. 0549.882914.
- Parcheggi: intorno al centro storico di San Marino, sono presenti diverse soluzioni di parcheggio, una delle quali in corrispondenza della funivia. Qui l’elenco completo dei parcheggi di San Marino.
- Autostrada: Autostrada del Mare A14 Bologna-Taranto. Uscita Rimini Sud e a 20 km circa dall’uscita si prende la Superstrada Rimini-San Marino SS72.
- Arrivare in Treno: Trenitalia Fs – www.trenitalia.com, fermata Rimini. Da capolinea della Stazione parte il bus diretto a San Marino.
- Arrivare in Autobus: è possibile raggiungere San Marino con dei mezzi pubblici che partono sia da Rimini, sia da Riccione con Bonelli Bus.
- Piste ciclabili: Funivia di San Marino – Itinerario ad anello da Serravalle (28 km adatto a ciclisti esperti); Funivia di San Marino – Itinerario ad anello da Fiorentino (46 km adatti a chi cerca un allenamento duro). Qui tutti gli itinerari ciclabili di San Marino.
- Adatto a: chi vuole passare una giornata diversa dal solito, girovagando tra i negozi e i monumenti di un bel centro storico.
Come Muoversi
- Automobile – Città di San Marino, luogo turistico per eccellenza è zona chiusa al traffico, per cui non è possibile utilizzare l’auto. Gli altri comuni, invece sono collegati da strade a scorrimento veloce.
- Funivia – collega Borgo Maggiore a Città di San Marino. Contrada del Collegio, 48 – tel. 0549.885590.
Suggerite dai locals…
- Perdersi tra gli oggetti più assurdi della storia tra le stanze del Museo delle Curiosità, che ospita strani oggetti e manufatti a dir poco curiosi: come la trappola per pulci. (Salita alla Rocca – tel. 0549.992437).
- Fare un giro al San Marino Outlet Experience grande store del lusso con diversi negozi di abbigliamento, pelletteria, occhiali e gioielli. Tra i marchi presenti ci sono: Prada, The North Face, Vans, Freddy, Morellato, Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli e molto altro.(Strada degli Angariani, 41 – tel. 0549.941325 – reception@themarket.sm).
- Gustare una cucina diversa al Guang Dong, insolito ristorante cinese che alle classiche proposte inserisce anche piatti più particolari, sushi, cucina giapponese e asiatica. I piatti sono molto particolari e la scelta delle materie prime è molto curata. (Via Istriani, 4 – Città di San Marino – tel. 0549.992091).